- Tipo NewsBANDO DI GARA
- FonteVarie - UE
- Del
L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha pubblicato il bando di gara per studi di fattibilità, rivolto a promuovere l’implementazione di servizi operativi e commerciali rivolti a sistemi interconnessi e con scadenza il 16 maggio 2023.
L’obiettivo del bando è la realizzazione di un’analisi comprensiva dei concetti, degli attori coinvolti e delle componenti chiave di sistemi considerati isolati per la valutazione della fattibilità e viabilità tecnica o commerciale di un servizio volto a promuovere le sinergie tra i settori, tramite l’impiego di almeno un asset spaziale per il riciclo o il riutilizzo delle esternalità.
La call aperta può afferire a qualsiasi dominio o settore industriale, laddove i servizi considerati eleggibili si rivolgano a sistemi interconnessi che generano un impatto positivo per l’ambiente e/o per gli attori della catena del valore.
Le soluzioni proposte dovranno avere durata di 9 mesi e prevedere l’impiego di almeno uno dei seguenti asset spaziali, ossia Sistemi satellitari per la navigazione spaziale, telecomunicazioni satellitari e osservazione satellitare terrestre, nonché essere incluse in uno dei 3 seguenti ambiti:
- Ibridizzazione tra settori
- Circolarità delle risorse
- Attrezzature collocate
Possono partecipare al bando team da imprese od organizzazioni registrati in uno dei Paesi aderenti all’ESA Business Applications and Space Solutions (BASS), i quali dovranno prendere contatti e ricevere l’approvazione delle Delegazioni nazionali di competenza.
I vincitori del bando riceveranno il supporto tecnico, commerciale, finanziario, di network e branding di ESA per la valutazione di casi di business e lo sviluppo di nuovi servizi fondati sullo spazio. Inoltre, ESA contribuirà al finanziamento dell’80% dei costi ammissibili e per un massimo di € 200.000 per progetto.
massimo € 200.000 per progetto