• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha pubblicato la nuova relazione annuale sul mercato unico e la competitività.

Nel documento sono illustrati in dettaglio i punti di forza e le sfide concorrenziali del mercato unico europeo, tracciando gli sviluppi annuali in base ai nove fattori di competitività che erano stati individuati nella comunicazione dell'UE sulla competitività a lungo termine del 2023, che sono:  funzionamento del mercato unico, accesso al capitale privato, investimenti e infrastrutture pubblici, ricerca e innovazione, energia, circolarità, digitalizzazione, istruzione e competenze, commercio e autonomia strategica aperta.

La relazione ha rilevato che 9 indicatori chiave di prestazione sono migliorati, mentre 5 sono peggiorati; 3 sono stabili e per altri 2 non sono ancora disponibili nuovi dati.

Per quanto riguarda gli investimenti, dalla relazione emerge che quelli pubblici si sono ripresi dai bassi livelli dopo la crisi finanziaria, in parte grazie al dispositivo per la ripresa e la resilienza, mentre gli investimenti privati rimangono elevati.

Nonostante permangano i prezzi elevati dell'energia, il documento sottolinea i passi importanti compiuti negli ultimi anni al fine di aggiornare gli strumenti della politica energetica dell'UE e sostenere la produzione di tecnologie pulite dell'UE.

Assieme alla relazione sono stati pubblicati alcuni documenti che la integrano:

  • Due documenti di lavoro dei servizi della Commissione: nel primo sono presentate ulteriori informazioni sugli indicatori chiave di prestazione per la competitività, mentre il secondo contiene i risultati dell'Osservatorio europeo degli ecosistemi industriali sulle transizioni verde e digitale nei singoli ecosistemi industriali.
  • Il quadro di valutazione del mercato unico e della competitività 2024, che offre diversi dati supplementari sull'integrazione del mercato unico.
  • La Relazione 2022-2023 della task force per l'applicazione delle norme sul mercato unico (SMET): che evidenzia il lavoro dello SMET, in cui la Commissione e gli Stati membri collaborano per eliminare gli ostacoli ingiustificati nel mercato unico, quali i controlli imposti ai professionisti, gli ostacoli alle autorizzazioni per le energie rinnovabili e gli oneri amministrativi per i prestatori di servizi transfrontalieri.
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento