• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La salute avrà una forte dimensione nel prossimo bilancio dell'UE.

In seguito all'adozione del nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 il 2 maggio, la Commissione ha adottato il 30 maggio scorso la proposta legislativa per un nuovo programma European Social Fund Plus (ESF+).

Il tema health del programma ESF+ sostiene le politiche di sanità pubblica e l'accesso ai prodotti medici. Il programma adempie a tale obiettivo garantendo un livello elevato di protezione della salute nell'Unione, anche attraverso la riduzione delle disparità nelle capacità di salute pubblica tra e all'interno degli Stati membri e, in complemento ad altre azioni dell'ESF+, affrontando le sfide sanitarie individuate nel semestre europeo. L'integrazione del tema salute nell'ESF+ porterà a nuove e più forti sinergie con gli altri elementi costitutivi del pilastro europeo dei diritti sociali.

Basandosi sui risultati e sulle lezioni apprese dai precedenti programmi sanitari, il nuovo filone del programma ESF+ consentirà di rafforzare diverse iniziative recenti e di svilupparne di nuove. L'attenzione si concentrerà su aree e priorità chiave in cui l'Europa può fornire valore aggiunto e fare davvero la differenza nella vita dei cittadini. Con questo programma, l'UE sarà in grado di:

  • Migliorare la preparazione, la gestione e la risposta alle crisi nell'UE per proteggere i cittadini dalle minacce sanitarie transfrontaliere.
  • Rafforzare i sistemi sanitari, sostenendo la trasformazione digitale della salute e dell'assistenza, sviluppando un sistema di informazione sanitaria sostenibile e sostenendo i processi di riforma nazionali per sistemi sanitari più efficaci, accessibili e resilienti affrontando, in particolare, le sfide identificate nel semestre europeo
  • Sostenere la legislazione sanitaria dell'UE e
  • Sostenere il lavoro integrato (ad esempio ERN, HTA e implementazione delle migliori pratiche per la promozione della salute, la prevenzione e la gestione delle malattie).

A breve verranno adottati altri meccanismi di finanziamento per finanziare progetti sanitari, come il Fondo europeo di sviluppo regionale, Horizon Europe o Digital Europe.