• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Gli stakeholder della ricerca hanno lanciato la campagna "Research Matters", con la quale hanno richiesto un budget di 200 miliardi per il prossimo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (FP10), presentando una serie di position paper degli ultimi mesi.

Nell'ultimo periodo, alcune di queste organizzazioni si sono unite per presentare richieste più coese e incisive attraverso un'iniziativa congiunta tra università europee, organismi di ricerca, partner industriali ed esperti di comunicazione.

Coinvolgendo decisori politici, stakeholders, media e cittadini in tutta l'Unione europea, l'iniziativa mira a garantire e raddoppiare il bilancio per FP10, che dovrebbe iniziare nel 2028.

Inoltre, dal momento che in passato è stato spostato budget da Horizon Europe per finanziare altre priorità politiche, ad esempio l'emergenza sanitaria, il gruppo ha chiesto anche proteggere il budget dedicato, garantendo efficienza e coerenza nelle attività di ricerca e innovazione.

Il secondo focus della campagna "Research Matters" è premere sui governi nazionali, sperando che più Paesi si impegnino a spendere il 3% del loro PIL in R&S.

Area
Unione Europea