• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Nel contesto dell’Anno europeo dei giovani e della Notte europea dei ricercatori, la Commissione europea ha lanciato l’iniziativa ‘Ricercatori tra i banchi di scuola per la promozione del dialogo tra ricercatori, insegnanti e studenti.

L’iniziativa permetterà agli alunni delle scuole primarie e secondarie di approfondire e comprendere le sfide sociali attuali grazie all’accesso ravvicinato alle materie STEM e alle attività di ricerca tramite gli scambi formativi. Le attività includeranno presentazioni, esperimenti, visite laboratoriali, giochi, occasioni di dialogo e di interazione ludica fondati sui progetti della Notte europea dei ricercatori.

Il progetto avrà durata biennale, con la previsione di coinvolgere 2.400 scuole e 224 000 alunni in tutta l’UE. Insieme alla Notte europea dei ricercatori, le due iniziative faro delle azioni Marie Sklodowska-Curie contribuiranno all’avvicinamento del mondo della ricerca e dei ricercatori ai cittadini grazie ad attività di comunicazione e promozione scientifica.

La Notte europea dei ricercatori si tiene annualmente l’ultimo venerdì di settembre, coinvolgendo più di un milione di persone in tutto il mondo in attività ludico-ricreative connesse alla ricerca. L’edizione 2022 si è tenuta il 30 settembre scorso in 26 Paesi membri UE e associati a Horizon Europe.

Area
Unione Europea