• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha diffuso gli orientamenti per promuovere un uso etico dell’intelligenza artificiale nel contesto scolastico. Il documento pubblicato fa parte del piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 ed è stato preparato da un gruppo di esperti tra cui tecnici dell'istruzione e della formazione, professionisti del mondo accademico, delle organizzazioni internazionali e del settore privato.

Gli orientamenti hanno analizzato quale sia l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle scuole con lo scopo di proporre delle soluzioni che agevolino studenti e insegnati nei processi amministrativi ed educativi. La rapida evoluzione di questi sistemi, infatti, richiede a insegnati e studenti una conoscenza basilare dell’IA e dei dati per poterla utilizzare in modo efficace, critico e vantaggioso. Per questo, le disposizioni aiuteranno gli insegnanti dei livelli di istruzione primaria e secondaria a sfatare i pregiudizi legati all’intelligenza artificiale, che, invece, può andare a beneficio dei giovani con esigenze speciali grazie alla possibilità di creare insegnamenti personalizzati a seconda delle abilità di ciascuno studente.

I nuovi ordinamenti vanno a implementare gli obiettivi dell’UE nel campo dell’IA, promuovendo il suo utilizzo nella formazione e nell'istruzione attravero il programma Erasmus+, il corpo europeo di solidarietà e eTwinning.

Area
Unione Europea