-
Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
-
FonteVarie - UE
-
Del
La Commissione europea ha adottato la proposta di regolamento dell’Atto in supporto della produzione di munizioni (ASAP), a sostegno dell’industria europea dei missili e delle munizioni.
L’Atto è una risposta diretta all’invocazione del Consiglio di fornitura urgente di munizioni e missili all’Ucraina e intende sostenere gli Stati membri nel rifornire le proprie riserve introducendo misure targetizzate per la crescita della capacità produttiva UE.
Il quadro definito dal nuovo regolamento comprenderà:
- un meccanismo per mappare, monitorare e prevedere meglio l'esistenza di intoppi nelle catene di approvvigionamento
- uno strumento per sostenere finanziariamente il rafforzamento delle capacità di produzione industriale dell'Unione europea
- un quadro normativo temporaneo per affrontare la crisi dell'approvvigionamento .
Il presente regolamento garantirà la necessaria raccolta di informazioni a livello UE e consentirà alla Commissione e agli Stati membri di prevedere carenze che incidono sulla sicurezza dell'approvvigionamento di munizioni e missili.
Inoltre, la proposta include misure per il rafforzamento industriale in tutte le catene di fornitura di munizioni e missili nell'UE, tramite sovvenzioni a vari tipi di azioni per l’aumento e il miglioramento della produzione europea.