• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 27 e il 28 maggio 2019 il Consiglio ha discusso le modalità da attuare per poter rafforzare il ruolo dell'UE come attore globale e per promuovere la cooperazione internazionale nel settore spaziale.

I ministri chiedono maggiore investimento in ricerca e innovazione in questo campo. Sottolineano l'importanza della diplomazia per l'industria spaziale europea e sono d'accordo sul bisogno di impegnarsi proattivamente in discussioni sulla governance spaziale.

Il Consiglio ha inoltre adottato conclusioni sullo spazio come attivatore di una economia europea più competitiva.

I ministri hanno successivamente illustrato l'importanza e il bisogno di un budget adeguato nell'ambito di Horizon Europe e proposto una politica che assicuri la presenza di sinergie tra i vari programmi di finanziamento europeo per massimizzare i loro effetti. E' stato inoltre indicato l'effetto positivo di un quadro regolatore appropriato, inclusi gli aiuti di stato, per l'innovazione.

Il Consiglio ha anche tenuto un dibattito politico sui più importanti elementi che devono essere presi in considerazione per delineare una strategia di politica industriale, comprensiva e a lungo termine e un approccio ambizioso a un mercato singolo competitivo e ha adottato conclusioni su ognuno di questi topic.