• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'UE ha concluso l’Accordo di associazione al programma Connecting Europe Facility (CEF) con la Moldavia.

L’accordo permetterà ai promotori di progetti moldavi di candidarsi per progetti di interesse comune nei settori dei trasporti, dell’energia e del digitale, migliorando le connessioni con i vicini europei e favorendo l’integrazione, la crescita e la competitività del Paese all’interno del Mercato Unico UE.

Nell’ambito dei trasporti, le autorità e imprese moldave saranno in grado di candidarsi per i futuri bandi del CEF nell’attuale periodo di programmazione, con priorità data ad azioni che rafforzano le connessioni tra Stati membri e Paesi terzi. 

Per quanto riguarda l’ambito energetico, i progetti infrastrutturali moldavi collegati con gli Stati membri hanno già la possibilità di candidarsi per lo status di Progetti di mutuo interesse (PMI), un nuovo concetto del Regolamento revisionato delle Trans-European Networks for Energy (TEN-E), quale prerequisito di candidabilità per l’accesso ai fondi del CEF-Energia. 

Infine, la sezione del CEF sul digitale fornisce supporto a progetti di connettività di interesse comune, in linea con la strategia del Global Gateway, nonché allo sviluppo di infrastrutture sicure e sostenibili ad alte prestazioni.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento