• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio dell’UE ha adottato la sua posizione per migliorare il regolamento sui fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF) per facilitare gli investimenti a lungo termine nell'economia reale.

Il regolamento aggiornato renderà questi fondi d'investimento più attraenti per i gestori patrimoniali e gli investitori e svilupperà il numero di questi fondi d'investimento in Europa.

Gli ELTIF sono fondi importanti per contribuire a finanziare la transizione verde e digitale e possono contribuire a finanziare le piccole e medie imprese (PMI). Hanno un ruolo importante da svolgere nell'approfondimento dell'Unione dei mercati dei capitali (CMU).

Gli ELTIF sono l'unica tipologia di fondi dedicati agli investimenti a lungo termine che possono essere distribuiti su base transfrontaliera a investitori sia professionali che retail.

Nella sua posizione, il Consiglio ha sottolineato tre priorità:

  • convogliare maggiori finanziamenti alle PMI e ai progetti a lungo termine, anche eliminando i vincoli esistenti sulla composizione del portafoglio degli ELTIF, soprattutto per quelli distribuiti esclusivamente agli investitori professionali;
  • rafforzare il ruolo degli investitori al dettaglio rendendo gli ELTIF più attraenti per loro ed eliminando le barriere all'ingresso che non tengono conto del profilo e degli obiettivi di ciascun investitore;
  • mantenere elevati standard di protezione degli investitori e fornire agli investitori al dettaglio tutte le informazioni pertinenti in modo che possano prendere decisioni informate.
Area
Unione Europea