• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha ricevuto dall’Italia la seconda richiesta di pagamento tramite lo Strumento per la ripresa e la resilienza (RRF), per un supporto finanziario pari a 21 miliardi di euro.

La richiesta della seconda tranche di pagamenti è relativa a 45 milestone e target raggiunti tramite le riforme nelle aree della pubblica amministrazione, degli appalti pubblici, della tassazione, dell’educazione e della sanità territoriale, nonché a investimenti su banda ultra-larga e 5G, turismo, cultura, idrogeno, rigenerazione urbana e digitalizzazione del sistema scolastico.

Il piano di ripresa e resilienza italiano è finanziato tramite 68.9 miliardi di euro in contributi a fondo perduto e 122.6 miliardi di prestiti, con l’erogazione dei pagamenti legata ai successi nell’implementazione delle riforme e degli investimenti previsti nel PNRR.

A seguire, la Commissione esaminerà la domanda e invierà la valutazione preliminare sul raggiungimento degli obiettivi richiesti per il pagamento al Comitato economico e finanziario del Consiglio europeo. 

Area
Unione Europea