• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano

È stato emesso un decreto direttoriale che assegna un finanziamento di 42 milioni € per l'istituzione di 6 nuovi poli di innovazione con l'obiettivo di agevolare la transizione digitale delle imprese. I poli rappresenteranno i luoghi attraverso i quali le imprese potranno accedere al sistema di trasferimento tecnologico, che comprende i Competence Center e gli European Digital Innovation Hub.

Possono aderire all’iniziativa enti pubblici e privati che si occupano di rappresentare, supportare e promuovere le imprese a livello nazionale. Lo scopo primario è quello di creare hub digitali in grado di fornire servizi di valutazione iniziale delle esigenze digitali e di orientamento. Le imprese, soprattutto le piccole e medie imprese (PMI), sono i beneficiari finali dei servizi offerti dai Poli.

Questa iniziativa rientra nell'ambito dell'Investimento 2.3, che mira a potenziare ed estendere in termini di tematiche e aree geografiche i centri di trasferimento tecnologico dedicati a specifici settori industriali. L'obiettivo generale appartiene alla Missione 4, intitolata "Istruzione e ricerca", con una specifica focalizzazione sulla Componente 2, ovvero il collegamento diretto tra le attività di ricerca e l'impresa, all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).