• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha erogato alle regioni europee 5,9 miliardi di euro di prefinanziamenti nell'ambito del Fondo per la transizione giusta (JTF). Ciò è stato possibile grazie all'entrata in vigore, il 1° marzo, dell'iniziativa Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l'Europa (STEP), che mira a incrementare gli investimenti nelle tecnologie critiche in Europa, facendo leva e indirizzando le risorse tra i vari programmi di finanziamento dell'UE.

Ogni Stato membro riceverà oltre il 30% della propria dotazione nazionale nell'ambito della JTF per il periodo di bilancio 2021-2027, consentendo un maggiore prefinanziamento dei progetti JTF in 96 territori dell'UE.

Nell'ambito della sua attenzione alla transizione verde, il JTF sta già contribuendo agli obiettivi di STEP. Ora, con questa iniezione di liquidità, il JTF rafforzerà il suo sostegno alle nuove capacità produttive e ai progetti in settori strategici, come le tecnologie digitali, l'innovazione tecnologica profonda, le tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e le biotecnologie.

La possibilità di utilizzare questi fondi per sostenere le entità del settore privato nelle regioni con una più debole capacità di finanziamento contribuirà inoltre a rafforzare la parità di condizioni nel mercato unico e a migliorare la coesione territoriale.

Area
Unione Europea