• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Parlamento europeo
  • Del

Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla revisione del bilancio a lungo termine dell'UE, che comprende finanziamenti all'Ucraina e alla Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP).

Il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (QFP) è stato modificato con un aumento dei fondi per rispondere agli imprevisti e alle necessità del nuovo contesto geopolitico, in particolare alle sfide migratorie ed esterne, alla preparazione alle crisi e alla flessibilità di bilancio. Introduce inoltre un meccanismo per far fronte all'aumento dei costi di rimborso del piano di ripresa NextGenerationEU, che risentono dell'incremento dei tassi di interesse.

É stato inoltre istituito lo strumento per l'Ucraina, con una dotazione di 50 miliardi di euro in sovvenzioni, prestiti e garanzie.

La revisione comprende anche l'istituzione di STEP, la Piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa, volta a rafforzare l'indipendenza strategica dell'UE e promuovere l'innovazione in ambiti strategici quali le tecnologie digitali, le tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e le biotecnologie.