• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

L'obiettivo generale del contratto consiste nell’assistere la Commissione europea mediante l’analisi dei progressi nell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla terra e al suolo nell'UE, fornendo sostegno per l'organizzazione di una conferenza su tale argomento a livello dell'UE, illustrando esempi di buone pratiche e proponendo raccomandazioni per la loro attuazione.

Il contratto comporterà la raccolta e l'analisi documentale delle informazioni sull'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi al suolo e alla terra, i contatti con le autorità competenti degli Stati membri, l'assistenza in loco per l'organizzazione di una conferenza a livello dell'UE a Bruxelles, la pubblicazione di risultati fondamentali per i responsabili politici e la loro diffusione in almeno 3 eventi.

Il lavoro si baserà sulle informazioni già disponibili nel contesto dell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile negli Stati membri e a livello dell'UE, e sulle informazioni raccolte autonomamente dal contraente e fornite dai servizi della Commissione. In particolare, il contraente dovrà:

  1. raccogliere le informazioni esistenti sullo stato di attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi al suolo e alla terra a livello nazionale ed europeo (letteratura scientifica, piani nazionali relativi di sviluppo sostenibile, rapporti sull'attuazione degli obiettivi, ecc.). Completare e analizzare le informazioni sul coordinamento, la definizione di indicatori, le priorità, l'attuazione e le migliori pratiche a livello nazionale, contattando le autorità nazionali competenti, in particolare il gruppo di esperti del suolo sotto la supervisione della Commissione;
  2. sostenere la Commissione nell'organizzazione di una conferenza sull'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla terra e al suolo nell'UE, prevista per la seconda metà del 2019 a Bruxelles. Ciò comprenderà la preparazione della conferenza, l’organizzazione e la gestione della logistica della conferenza, la stesura e la diffusione dei risultati, in stretta collaborazione con i servizi della Commissione europea;
  3. la raccolta, la pubblicazione e la diffusione di esempi di buone pratiche e di messaggi chiave destinati ai responsabili delle politiche sull'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla terra e al suolo.

Il contratto ha una durata prevista di 18 mesi.

 

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
ENV.D.1/SER/2018/0016
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Stanziamento

1.500.000

Area
Unione Europea