• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

E' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento delegato 2023/2445 della Commissione UE, risalente al 28 luglio 2023 e inerente a un quadro di sorveglianza e valutazione per il Single market programme (SMP).

Il Regolamento delegato mira a integrare il Regolamento UE 2021/690 del Parlamento europeo e del Consiglio UE sulla tematica, per migliorare il funzionamento del SMP relativo al mercato interno, alla competitività delle imprese, ai settori delle piante, degli animali, degli alimenti e dei mangimi e alle statistiche europee dal 2019 al 2027.

Il documento prende atto dell'inadeguatezza degli indicatori esistenti per una sorveglianza e una valutazione esaustiva delle attività e dei risultati del programma per il conseguimento degli obiettivi generali e specifici, stabilendo indicatori supplementari basati su fonti di dati della Commissione.

Tali indicatori misureranno le realizzazioni, i risultati e gli impatti del programma, assicurando una raccolta dati efficiente, tempestiva ed efficace dei destinatari dei fondi del programma per il mercato unico obblighi di rendicontazione proporzionati, minimizzando nel contempo gli oneri amministrativi,

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento