- Tipo NewsBANDO DI GARA
- FonteVarie - Nazionali
- Del
L' Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha annunciato una procedura di selezione per progetti di ricerca e sviluppo finalizzati a creare servizi e applicazioni ad alto valore aggiunto basati sull'utilizzo dei dati di Osservazione della Terra.
L'obiettivo principale è promuovere lo sviluppo di servizi e applicazioni di downstream di interesse strategico. L'ASI mira quindi a sfruttare gli investimenti infrastrutturali precedenti nel settore upstream, capitalizzando la ricchezza di dati attualmente disponibili e trasformandoli in informazioni, prodotti e servizi a valore aggiunto per la comunità.
I progetti potranno anche integrare dati dai sistemi satellitari di Telecomunicazione e Navigazione, nonché dati e servizi non spaziali, aprendo la strada a nuove opportunità nel campo delle tecnologie spaziali e dell'osservazione della Terra.
Possono partecipare al presente bando:
- PMI
- Grandi imprese;
- Organismi di ricerca,
- Università o Dipartimento Universitario
- Ente di ricerca (sia pubblico che privato).
Agli enti partecipanti è richiesto il requisito di capacità tecnica che consiste in una comprovata esperienza, di almeno 2 anni, in attività di ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche in almeno uno dei seguenti settori:
- Osservazione della Terra;
- Telecomunicazioni;
- Navigazione.
Le organizzazioni interessate dovranno presentare i loro progetti in modalità telematica mediante la piattaforma dedicata entro la scadenza del 16 ottobre 2023, con la possibilità di inviare richieste di chiarimenti entro il 1 ottobre 2023.
Per visionare tutta la documentazione si rimanda alla pagina dedicata dell'ASI.
---
Le attività rientrano nell'ambito dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Fondo Complementare, specificamente nella Missione 1 - Componente 2, dedicata alla "Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo", con un particolare focus sull'Investimento 4.2, riguardante le "Tecnologie satellitari ed economia spaziale-Osservazione della Terra".
€ 7.000.000