• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Polo Strategico Nazionale (PSN), figura centrale nella Strategia Cloud Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e progetto chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha annunciato un finanziamento di oltre 200 milioni di euro. Il sostegno finanziario proviene da un consorzio formato dai principali istituti finanziari italiani, ossia TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (tramite CDP Equity) e Sogei, e si posiziona come motore chiave nella trasformazione digitale del Paese.

Inoltre, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), a capo del consorzio, contribuirà con una quota di 73 milioni di euro, facilitando le condizioni finanziarie attraverso i prestiti intermediati da Intesa Sanpaolo, UniCredit e CDP.

Il PSN si propone di utilizzare questi fondi per completare la sua missione principale: sviluppare un'infrastruttura cloud tecnologicamente avanzata che garantisca sicurezza, sostenibilità economica e ambientale nella gestione dei dati e delle applicazioni della Pubblica Amministrazione italiana.

In particolare, il finanziamento è suddiviso in tre linee di credito, con l'obiettivo di potenziare e accelerare le attività del Polo Strategico Nazionale, come i costi di progetto, operativi, finanziari e investimenti per il rinnovo tecnologico.

Area
Unione Europea