• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Un report pubblicato di recente da Invest Europe, un'associazione che rappresenta le società di private equity, venture capital e infrastrutture in Europa, evidenzia che i fondi di private equity hanno raggiunto 118 miliardi di euro nel 2021, il livello più alto registrato finora.

In particolare, i growth funds hanno raggiunto un nuovo record di 20 miliardi di euro, mentre il venture capital ha raggiunto oltre 18 miliardi di euro, con un aumento di oltre il 70% rispetto al 2020. Inoltre, più di 5.300 aziende hanno ricevuto un investimento di venture capital nel 2021, il 98% delle quali sono PMI.

Le società di private equity e di venture capital hanno investito complessivamente 138 miliardi di euro nelle aziende europee nel 2021, con un aumento del 51% rispetto al 2020.

Le aziende del settore ICT hanno raccolto 43 miliardi di euro, pari al 37% di tutti gli investimenti. L'ICT, insieme ai settori "beni e servizi di consumo" e "biotecnologie e sanità", rappresentano oltre due terzi di tutti i capitali investiti.

Area
Unione Europea