- Tipo NewsPUBBLICAZIONE
- FonteAPRE
- Del
L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), in occasione della Conferenza Annuale 2024, ha presentato il rapporto "Partecipazione dei private for-profit italiani in Horizon Europe, focus sulle piccole e medie imprese", un’analisi approfondita sulla partecipazione delle piccole e medie imprese italiane ai primi tre anni di Horizon Europe.
Lo studio documenta il livello di coinvolgimento delle PMI italiane e mira a comprendere come migliorare l’accesso a queste opportunità nel contesto europeo.
Nello specifico, rispetto a Horizon 2020, dove era presente un programma specifico per le PMI, Horizon Europe ha modificato il quadro di riferimento, richiedendo alle imprese italiane di adattarsi a una struttura meno orientata esclusivamente a loro.
Tuttavia, APRE sottolinea come il programma continui a rappresentare un’opportunità strategica per la crescita e l’innovazione delle PMI italiane, permettendo loro di accedere a finanziamenti per sviluppare nuove tecnologie e migliorare la competitività nel contesto globale.