• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e l'Alto rappresentante hanno pubblicato una comunicazione riguardante la strategia europea di sicurezza economica.

L’obiettivo è quello di ridurre al minimo i rischi derivanti da alcuni flussi economici nel contesto delle accresciute tensioni geopolitiche e dei rapidi cambiamenti tecnologici, mantenendo allo stesso tempo la massima apertura economica e i più elevati livelli di dinamismo.

La strategia propone di effettuare una valutazione approfondita dei rischi per la sicurezza economica in quattro settori:

  1. i rischi per la resilienza delle catene di approvvigionamento
  2. i rischi per la sicurezza fisica e la cibersicurezza delle infrastrutture critiche
  3. i rischi connessi alla sicurezza tecnologica e a fughe tecnologiche
  4. i rischi di strumentalizzazione delle dipendenze economiche

Inoltre, viene proposta una metodologia per la valutazione dei rischi che dovrebbe essere effettuata dalla Commissione e dagli Stati membri in cooperazione con l'Alto rappresentante, se necessario, e con il contributo del settore privato.

La strategia delinea anche le modalità per ridurre i rischi individuati mediante un approccio in tre fasi:

  1. promozione della competitività dell'UE mediante il rafforzamento del mercato unico, il sostegno per un'economia forte e resiliente, gli investimenti in competenze e la promozione della base industriale, tecnologica e di ricerca dell'UE;
  2. protezione della sicurezza economica dell'UE attraverso una serie di politiche e strumenti esistenti, e la considerazione di nuovi strumenti e politiche per colmare eventuali lacune;
  3. partenariati con il numero più elevato possibile di partner per rafforzare la sicurezza economica.
Area
Unione Europea