• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Le autorità del Governo italiano e quelle israeliane hanno pubblicato il bando scientifico 2023 per progetti congiunti di ricerca tra Italia e Israele, nel contesto dell’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra i due Paesi.

Due sono gli ambiti di interesse per i progetti candidati al Bando scientifico:

  • Sistemi di produzione energetica innovativi ad alta efficienza
  • Medicina di precisione e personalizzata

Le proposte, della durata prevista di 36 mesi, dovranno includere attività di cooperazione nella forma di pianificazione e conduzione di ricerca congiunta, visite reciproche tra laboratori a scopi di facilitazione, uso condiviso di materiali, strumenti, servizi e infrastrutture e impiego di approcci metodologici complementari a problematiche comuni.

I progetti congiunti dovranno essere presentati da team di ricerca congiunti guidati da Principal Investigator (PI) affiliati a enti accademici o istituti di ricerca di ciascuno dei due Paesi, nel rispetto delle regole nazionali. Ciascun team e PI potranno partecipare con un solo progetto.

Il budget complessivo disponibile per la call è di 800.000 euro (incrementabili fino a un tetto di 1.2 milioni di euro), con i quali verranno finanziati un massimo di 8 progetti congiunti. Per quanto riguarda l’Italia, il MAECI contribuirà con un contributo pari al 50% dei costi eleggibili e comunque non oltre i 100.000 euro per progetto.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 marzo 2023.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 800.000

Area
Territorio nazionale
Referente

Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ufficio IX

dgsp09.accordoisraele@cert.esteri.it