• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La nuova Sustainable Blue Economy Partnership ha pubblicato il secondo bando transnazionale il 1 febbraio 2024.

Il bando mira alla realizzazione di progetti di ricerca e innovazione in una delle seguenti 4 aree prioritarie

  1. Digital Twins of the Oceans (DTO) at regional sub basin scale
  2. Blue economy sectors, development of marine multi-use infrastructures
  3. Planning and managing sea-uses at the regional level 
  4. Blue Bioresources

Le proposte devono prendere in considerazione un minimo di due bacini marini europei tra cui i mari regionali europei come il Mar Adriatico, il Mar Egeo, l'Artico, il Mare di Barents, il Mar Celtico, ecc., ma devono provenire da almeno 2 diversi bacini del Mare europeo, ossia: il Mar Baltico, il Mar Nero, il Mar Mediterraneo, il Mare del Nord e l'Oceano Atlantico.

Possono candidarsi i consorzi composti da almeno tre enti legali indipendenti provenienti da tre diversi Stati partecipanti (dei quali minimo due Paesi membri UE o paesi associati di Horizon Europe).

Il budget complessivo è di circa 40 milioni di euro, i quali verranno erogati dalle 38 agenzie nazionali e regionali di 26 Paesi sotto forma di contributi di cofinanziamento. 

La scadenza per la presentazione della pre-proposta è il 10 aprile 2024, mentre la scadenza per la presentazione delle proposte complete è prevista per il 6 novembre 2024. 

Per candidarsi a questo invito, è necessario che le (pre)proposte soddisfino

  • i criteri generali di ammissibilità e
  • i criteri di ammissibilità nazionali/regionali (contenuti nell'Allegato B).

Partecipazione dall'Italia

Per l'Italia, cofinanziano Ministero dell'Università e Ricerca (MUR) e Regione Emilia-Romagna.

Per tutti i dettagli sulle condizioni per la partecipazione dei soggetti italiani si veda l'Annex B della call.

Ministero dell'Università e Ricerca (MUR)

Il Ministero dell'Università e Ricerca (MUR), in qualità di coordinatore del consorzio internazionale, composto da 60 partner provenienti da 25 Paesi, è impegnato nello stanziamento di 9,5 milioni di euro per i primi due bandi.

Il 10 Aprile 2024 alle ore 15.00 rappresenta il termine ultimo tassativo per inviare sia la pre-proposal internazionale attraverso il sito dedicato, che la domanda nazionale al MUR tramite la piattaforma web dedicata.

Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, considerando l’interesse strategico che viene riconosciuto alla Blue Economy per il sistema regionale della ricerca dell’innovazione e delle imprese, è recentemente entrata a fare parte della SBEP e promuove attivamente la partecipazione ai progetti transnazionali di soggetti emiliano-romagnoli.

A tale fine, nel contesto del secondo bando europeo SBEP per progetti transnazionali lanciato il giorno 1 febbraio e attualmente aperto con prima scadenza il 10 aprile 2024, la Regione mette a disposizione un budget di 300.000 € per il cofinanziamento della partecipazione di soggetti regionali ai progetti transnazionali SBEP.

Info Days

ll 15 febbraio 2024 è stato organizzato dal segretariato internazionale della call un webinar informativo per i potenziali candidati. Per rivederlo guarda qui.

Dal 26 febbraio 2024 all'8 Marzo 2024 sono previsti 10 brokerage events. E' possibile registrarsi a questo link.

Il 27 febbraio 2024, inoltre, si terrà on-line, dalle 10:30 alle 12:00, la presentazione delle modalità di partecipazione e cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna alla seconda call del partenariato SBEP – Sustainable Blue Economy Partnership di Horizon Europe. A partire da questa news tutte le informazioni per partecipare.

Tipologia scadenza
A due fasi
Scadenze
Scadenza pre-proposals
Data chiusura
Scadenza full proposals
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 40.000.000

Area
Unione Europea