• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La presidenza portoghese del Consiglio e i membri del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico sulla proposta di regolamento che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) per il periodo 2021-2027.

Con una dotazione finanziaria complessiva di quasi 88 miliardi di euro (a prezzi 2018), l'FSE+ sosterrà gli investimenti nella creazione di posti di lavoro, nell'istruzione e nella formazione, nell'inclusione sociale, nell'accesso all'assistenza sanitaria e nella lotta alla povertà nell'UE.

Il progetto di regolamento fonde diversi strumenti, tra cui il fondo per gli indigenti e il programma per affrontare la disoccupazione giovanile. Questo dà agli Stati membri dell'UE una maggiore flessibilità e coerenza tra i programmi, riducendo così la burocrazia.

Inoltre l'FSE sarà allineato con il semestre europeo, poiché i progetti finanziati dal fondo dovrebbero affrontare le sfide identificate nelle raccomandazioni annuali specifiche per paese. Il testo include anche una disposizione che definisce misure temporanee per l’utilizzo del fondo in circostanze eccezionali.

Più specificamente, i team di negoziazione dei colegislatori hanno concordato i requisiti relativi all'assegnazione delle risorse del FSE+ a livello nazionale in base agli obiettivi politici del fondo, come l'inclusione sociale, la lotta alla deprivazione materiale, il sostegno ai giovani che non lavorano, non studiano e non si formano, e la riduzione della povertà infantile.

Area
Unione Europea