• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato che l'EIC Fund, il fondo d'investimento dello European Innovation Council, ha approvato quasi un miliardo di euro di investimenti in imprese deep tech da quando ha iniziato a operare, nel settembre 2022.

L'obiettivo del Fondo è sostenere le tecnologie e le innovazioni di punta in Europa. In poco più di un anno, 159 start-up e PMI, tutte selezionate nell'ambito del programma EIC Accelerator, hanno visto approvati i loro investimenti. 

Nell'ambito di questo programma, le imprese vengono selezionate dopo un rigoroso processo di valutazione da parte di esperti esterni e un'accurata due diligence da parte della Banca europea per gli investimenti, che agisce come consulente per gli investimenti del Fondo EIC. Dopo l'approvazione dell'investimento, le imprese hanno in genere fino a 12 mesi per trovare co-investitori con il sostegno dell'EIC.

Scopri di più sul programma EIC Accelerator di Horizon Europe!

Sono 71 al momento le aziende che hanno già completato questo processo e hanno attirato co-investimenti per un valore multiplo di 3 volte l'importo degli investimenti del Fondo EIC. La maggior parte di esse riceve anche un sostegno a fondo perduto, fino a 2,5 milioni di euro, oltre all'accesso a competenze, partenariati e opportunità di mercato attraverso i Business Acceleration Services.

Inoltre, il 30 ottobre l'EIC ha annunciato i risultati dell'ultimo bando dell'EIC Accelerator, con altre 47 imprese selezionate per il sostegno dell'EIC per un valore di 349 milioni di euro, di cui 236 milioni di euro destinati agli investimenti attraverso il Fondo EIC. Questo porta a 493 il numero totale di aziende selezionate dall'EIC Accelerator dal suo lancio nell'ambito del programma Horizon Europe nel 2021.