• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono 47 le imprese selezionate per il finanziamento dello European Innovation Council (EIC) nell'ambito del terzo cut-off dell' EIC Accelerator 2023. Di queste, 3 hanno sede in Italia: D-ORBIT SPA, 3BEE SRL e NANO-TECH SPA.

Il 25% delle aziende selezionate proviene questa volta da settori ingegneristici e tech, a fronte di una performance tradizionalmente elevata delle aziende del settore health tech, che rappresentano il 30% del totale.

Le aziende sono state selezionate in un processo altamente competitivo, in cui 140 aziende sono state intervistate da giurie di investitori e imprenditori esperti, su un totale di 648 proposte complete presentate.

Le 47 imprese selezionate riceveranno complessivamente quasi 350 milioni di euro di finanziamenti. La maggior parte delle aziende selezionate (68%) riceverà un finanziamento misto (blended finance), che consiste in una combinazione di grant ed equity. Gli investimenti equity saranno effettuati attraverso il l'EIC Fund. Le aziende selezionate hanno una distribuzione geografica che abbraccia 15 Paesi.

Nella maggior parte dei casi, le aziende riceveranno le sovvenzioni entro i prossimi due o tre mesi, mentre le prime decisioni di investimento saranno prese entro due mesi. Altre 91 domande che hanno soddisfatto tutti i criteri nella fase di valutazione in remoto e che sono state valutate positivamente dalla giuria dell'EIC, ma non sono state raccomandate per il finanziamento, riceveranno un Seal of Excellence per aiutarle a trovare fonti di finanziamento alternative.

La scadenza di giugno ha visto l'arrivo di altre imprese dal programma "Plug In", in cui i candidati proposti dai programmi nazionali per l'innovazione sono immediatamente invitati a presentare una proposta completa, saltando la consueta prima fase di presentazione e approvazione di una proposta breve.