• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Lo European Innovation Council ha registrato una notevole partecipazione al programma EIC Accelerator, ricevendo a novembre 1.083 domande complete da parte di start-up e PMI, segnando il record per il 2023. L'interesse per la finanza mista rimane elevato, con il 61% delle aziende richiedenti (666 in totale) che cercano sovvenzioni e investimenti azionari.

Delle 1.083 proposte, il 17% è stato presentato da imprese con donne amministratrici delegate, dimostrando una crescente diversità nel panorama imprenditoriale. Questi progetti provengono da 39 paesi diversi, con una forte partecipazione da Germania, Francia e Israele. Inoltre, il 14% delle domande arriva da paesi in allargamento (Widening), evidenziando l'attrattiva dell'EIC Accelerator su scala globale.

Gli esperti stanno attualmente valutando le proposte e le aziende selezionate verranno invitate a presentarsi davanti a una giuria di investitori ed esperti a gennaio. i risultati finali saranno rese noti entro la fine di febbraio.

Quello dell'8 novembre è stato l'ultimo cut-off del bando EIC Accelerator per quest'anno. Le nuove opportunità di finanziamento saranno annunciate nel Programma di lavoro EIC 2024, la cui adozione è prevista per metà dicembre 2023.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento