• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha annunciato le 75 piccole e medie imprese selezionate per il finanziamento nell'ambito del programma Accelerator del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) di Horizon Europe. Queste imprese sono state selezionate tra le 1006 candidatesi per il cut-off di giugno 2022, delle quali solo 232 erano state invitate all'intervista davanti ad investitori e imprenditori esperti.

Alle 75 imprese verranno erogati in totale quasi 400 milioni di € di finanziamenti, ripartiti in sovvenzioni e investimenti azionari.

Le start up vincitrici provengono da 21 Stati, con Francia, Germania e Paesi Bassi in prima linea per numero di candidature presentate. Solo 2 le imprese italiane finanziate: S.I.T. - Sordina IORT Technologies S.p.A. e xFarm Srl.

Inoltre, il 20% delle imprese scelte ha amministratrici delegate donne.

EIC_Acc_giugno22

Gli investimenti azionari saranno realizzati tramite il fondo dell’EIC, ora pienamente in funzione. Dal primo bando lanciato nel marzo 2021, oltre 4000 imprese hanno presentato proposte complete per l’Accelerator dell’EIC e in occasione dell'ultimo cut-off di ottobre 2022 sono state ricevute 1092 candidature totali.