• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sullo sviluppo di una possibile legge europea sulla salute del suolo.

In particolare, la Strategia dell'UE per il suolo per il 2030, adottata lo scorso hanno, prevede la presentazione di una nuova proposta legislativa in questo ambito per fornire un quadro giuridico completo per la protezione del suolo, garantendo la stessa protezione in vigore per l'acqua, l'ambiente marino e l'aria nell'UE.

La salute del suolo è alla base della sicurezza alimentare delle persone, fornendo il 95% del cibo che assumiamo, e della vita sulla Terra in generale. Inoltre, essa è fondamentale per raggiungere gli obiettivi chiave del Green Deal europeo, come la neutralità climatica, il ripristino della biodiversità, l'inquinamento pari a zero, sistemi alimentari sani e sostenibili e un ambiente resistente.

La gestione e il ripristino sostenibili del suolo richiedono il coinvolgimento di un'ampia gamma di attori economici e sociali. Per questo, tutti gli stakeholder sono invitati a contribuire alla consultazione, che sarà aperta fino al 24 ottobre 2022.