- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
La Commissione europea è alla ricerca di esperti per analizzare le candidature presentate per l'EIC Horizon Prize for Affordable High-Tech for Humanitarian Aid, che premia lo sviluppo di soluzioni innovative finalizzate a fornire aiuti umanitari basate su applicazioni moderate di tecnologie avanzate.
L'EIC Prize conferisce cinque premi da 1 milione di €, per le migliori soluzioni, verificate ed efficienti dal punto di vista economico, finalizzate all'aiuto umanitario in cinque differenti tematiche:
- shelter and related assistance
- water, hygiene and sanitation
- energy
- health and medical care
- open category - other form of humanitarian aid
Il premio è stato lanciato il 30 novembre 2017 durante la ECHO Partners Conference a Bruxelles. Le candidature saranno accettate fino al 15 gennaio 2020 e la premiazione avverrà nel terzo trimestre del 2020.
Dopo la scadenza, un panel di valutatori indipendenti valuterà da remoto i progetti inviati e si inconteranno poi a Bruxelles per il consensu meeting. Ogni panel identificherà fino a cinque finalisti in ogni categoria, che saranno poi invitati per un colloquio davanti ad una giuria che determinerà i 5 vincitori (uno in ogni categoria).
Il panel che si occuperà della pre-selezione e la giuria avranno una differente composizione.
Le expertise ricercate per i valutatori sono:
- Humanitarian innovation, in particular in the five areas of the Prize;
- Ethics in humanitarian aid, including humanitarian principles;
- Advanced technologies applied in products/services, including in humanitarian (or related) settings;
- Delivery of humanitarian aid on the ground;
- Frugal innovation applied to technologies.
5.000.000