• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono 236 le proposte di progetto di R&S di difesa collaborativi dell'UE inviate ai bandi lanciati dallo European Defence Fund, per un valore di 1,2 miliardi di euro

Questo rappresenta il più alto numero di proposte mai ricevuto dallo EDF sin dalla sua istituzione nel 2021, con un incremento del 76% rispetto al 2022.

L'entusiasmo dimostrato da industrie, PMI e enti di ricerca testimonia l'interesse crescente a cooperare oltre i confini nazionali per contribuire congiuntamente allo sviluppo delle capacità di difesa strategiche dell'UE.

Le proposte affrontano le 33 priorità tematiche in tutti i settori delle capacità di difesa, priorità individuate in stretta collaborazione con gli Stati membri e la Norvegia, il paese associato al programma. Tra queste, spiccano le risposte alle chiamate a supporto della superiorità tecnologica in vari settori, tra cui la consapevolezza spaziale per proteggere meglio il territorio dell'UE e dei suoi cittadini. Nel settore navale, sono state presentate proposte per lo sviluppo del prototipo della corvetta di pattugliamento europea, mirata a migliorare l'interoperabilità e le capacità delle marine. Inoltre, sono state ricevute proposte per diverse chiamate volte a preparare il terreno per lo sviluppo di sistemi di combattimento di prossima generazione, carri armati principali, capacità di fuoco indirette europee e trasporto aereo strategico di carichi ingombranti, fondamentale per un supporto rapido alle missioni globali.

I risultati della valutazione sono previsti entro la fine del secondo trimestre del 2024.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento