• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Lo European Innovation Council (EIC) ha selezionato le proposte vincitrici della call dell'EIC Pathfinder Open 2023, il bando che si è chiuso il  7 marzo scorso, dotato di un budget complessivo di € 169.500.000.

EIC Pathfinder 2023
© European Union, 1995-2023

Su 783 progetti esaminati, i 53 selezionati provengono principalmente dalle istituzioni di istruzione superiore e di ricerca di Francia, Spagna, Germania, Italia e Regno Unito, mentre le PMI costituiscono circa il 18% dei partecipanti.

I progetti selezionati svilupperanno soluzioni tecnologiche dirompenti in vari settori, tra i quali la salute, l'intelligenza artificiale, il calcolo, l'ambiente e l'energia. 

Le proposte selezionate riceveranno percorsi di accelerazione dedicati e sovvenzioni per un ammontare medio di € 3.190.000 per progetto.

I progetti italiani finanziati

Sono 5 i progetti italiani finanziati:

  • QUONDENSATE (QUantum reservoir cOmputing based on eNgineered DEfect NetworkS in trAnsition meTal dichalcogEnides) coordinato dal POLITECNICO DI MILANO
  • PHOENIX-OoC (Origami Paper-based tecHnology fOr the innovativE aNd sustaInable Organ-on-Chip devices) coordinato dall'UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
  • BuonMarrow (Bone Marrow-on-Chip as smart sensor of lung cancer relapse) coordinato dal POLITECNICO DI MILANO
  • MADECOLD (Multi Material Additive Manufacturing with Electrostatic Cold Spray) coordinato dal POLITECNICO DI MILANO
  • LaserBlood (Biophotonic Nanoparticle-enabled Laser Blood Test for Early Detection of Pancreatic Cancer) coordinato dall'impresa FLIM LABS SRL

Cosa finanzia il bando EIC Pathfinder

L'EIC Pathfinder sostiene l'esplorazione di idee audaci per tecnologie radicalmente nuove sviluppate nell'ambito di collaborazioni scientifiche d'avanguardia ad alto rischio/alto guadagno e interdisciplinari, che sono alla base delle scoperte tecnologiche. 

Sovvenzioni fino a 3 milioni di euro (bando Pathfinder Open - completamente bottom-up) o fino a 4 milioni di euro (bando Pathfinder Challenges - con priorità tematiche predefinite) sostengono le fasi iniziali dello sviluppo di tecnologie future (ad esempio varie attività a bassi livelli di Technology Readiness Levels 1-3), fino al proof of concept. I progetti EIC Pathfinder beneficiano di interazioni con gli EIC Programme Managers e possono ricevere finanziamenti aggiuntivi per testare il potenziale innovativo dei loro risultati di ricerca o per lavorare in collaborazione con altri progetti per sviluppare azioni più ampie. Inoltre, i risultati promettenti possono ricevere un sostanziale finanziamento per un ulteriore follow-up attraverso lo schema EIC Transition per creare un'impresa commerciale o utilizzare lo schema Fast Track per accedere all'EIC Accelerator e portare le innovazioni sul mercato.

Il bando EIC Pathfinder Challenges 2023 è stato aperto il 20 giugno 2023 e sarà chiuso il 18 ottobre 2023 alle ore 17:00.