Acronimo
EDF
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Il Fondo europeo per la difesa (European Defence Fund - EDF) è un'iniziativa della Commissione europea al fine di sostenere la ricerca e lo sviluppo collaborativo nel settore della difesa e per promuovere una base industriale della difesa europea innovativa e competitiva.

Il Fondo promuove la cooperazione tra imprese e attori della ricerca di ogni dimensione e origine geografica nell'Unione europea, nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e attrezzature di difesa all'avanguardia e interoperabili. Il Fondo sostiene progetti competitivi e collaborativi durante l'intero ciclo di ricerca e sviluppo per un maggiore impatto sulla capacità di difesa europea e sul panorama industriale.

Incoraggia fortemente la partecipazione delle piccole e medie imprese a progetti collaborativi e promuove soluzioni innovative all'avanguardia.

Cosa finanzia

L'Unione europea fornisce supporto lungo tutto il ciclo di vita, dalla ricerca allo sviluppo del prototipo fino alla certificazione. Sono ammissibili solo i progetti collaborativi.

Entità del finanziamento

Al Fondo europeo per la difesa è dedicato un budget di quasi 8 miliardi di euro per il 2021-2027, di cui 2,7 miliardi di euro per finanziare la ricerca collaborativa sulla difesa e 5,3 miliardi di euro per finanziare progetti di sviluppo di capacità collaborative a integrazione dei contributi nazionali.

Le azioni di ricerca (Research actions) possono ricevere fino al 100% del finanziamento dei costi ammissibili (principalmente in sovvenzioni), mentre le azioni di sviluppo (Development actions) sono cofinanziate. In particolare, il Fondo integrerà gli investimenti degli Stati membri cofinanziando fino al 20% dei costi per lo sviluppo di prototipi e fino all'80% delle conseguenti attività di certificazione e collaudo.

Come accedere al finanziamento

Il Fondo europeo per la Difesa è attuato attraverso programmi di lavoro annuali (Work programme) strutturati lungo 17 categorie tematiche e orizzontali di azioni, modellate per rimanere stabili durante il quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

Inviti a presentare proposte (calls for proposals) sono quindi pubblicati su base annuale a seguito dell'adozione del corrispondente programma di lavoro annuale.

Contenuto creato il 10/08/2021