• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’EU Scientific Advice Mechanism (SAM) ha pubblicato una relazione che riesamina le raccomandazioni politiche sul consumo alimentare sostenibile con l’obiettivo di sostenere la preparazione del quadro legislativo per i sistemi alimentari sostenibili integrando la Farm to Fork Strategy.

La consulenza scientifica di SAM si è concentrata su come superare gli ostacoli presenti nel sistema alimentare, come la difficoltà ad accedere ad alternative sostenibili accessibili o l’assenza di informazioni sulla sostenibilità dei prodotti. Questi fattori portano le persone a modelli di consumo poco sostenibili e contribuiscono al deterioramento ambientale, peggiorando le disparità sociali.

Finora, l'obiettivo principale all'interno dell'UE è stato quello di aumentare le informazioni disponibili per i consumatori. Tuttavia, i risultati scientifici indicano che questa strategia da sola non è sufficiente: l’UE dovrebbe consentire ai consumatori di associare il proprio stile di vita alle proprie scelte alimentari, promuovendo una legislazione che rimuova gli ostacoli all'accesso a opzioni sostenibili. Ciò aiuterà non solo l'ambiente e la lotta al cambiamento climatico, ma sarà un passo necessario per affrontare le principali preoccupazioni sociali e promuoverà una società sana.

Area
Unione Europea