• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Pubblicata la nuova edizione del report European Blue Economy, una bussola che aiuta i decisori e gli stakeholder a navigare nelle acque dell'economia blu europea.

L'edizione 2023 del rapporto evidenzia l'evoluzione dei settori dell'economia blu dal 2010 e mostra che, nonostante l'impatto negativo della pandemia COVID19 e dell'invasione russa non provocata dell'Ucraina, la maggior parte dei settori analizzati ha aumentato le proprie performance economiche.

Ad esempio, dal 2010 al 2020, si è registrato un aumento significativo del Valore Aggiunto Lordo, il principale indicatore di performance economica, per i settori in:

  • risorse biologiche: + 25%;
  • attività portuali: + 25%;
  • energia eolica offshore: + 1762%;
  • costruzione e riparazione di navi: + 22%.

La blue economy sta inoltre offrendo nuove opportunità di lavoro: il numero di occupati nei settori analizzati è in aumento, con un picco registrato nel settore dell'energia eolica offshore, il cui tasso di occupazione è aumentato di 20 volte in soli 10 anni.

Complessivamente, i settori consolidati dell'economia blu dell'UE (risorse marine viventi, risorse marine non viventi, energia rinnovabile marina, attività portuali, costruzione e riparazione navale, trasporto marittimo e turismo costiero) hanno generato un valore aggiunto lordo (VAL) di 129 miliardi di euro nel 2020, per 43,6 miliardi di euro di profitti e un fatturato totale di 523 miliardi di euro.

Tra i settori emergenti, quello delle alghe è uno dei sottosettori più dinamici delle biotecnologie blu. Le stime socio-economiche disponibili mostrano che la produzione di alghe in Europa ha generato un fatturato annuo ben superiore ai 10 milioni di euro in Francia, Spagna e Portogallo, gli Stati membri con il maggior numero di impianti di produzione.

Area
Unione Europea