• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

Il Gruppo di Esperti istituito da APRE per la valutazione intermedia di Horizon Europe ha pubblicato il rapporto finale sull’andamento dell’attuale Programma Quadro, presentato in occasione della Conferenza annuale di APRE 2023.

Il documento è stato revisionato da febbraio 2023 grazie a un processo di consultazione che ha considerato i posizionamenti di 55 organizzazioni italiane, delle quali 42 appartenenti alla rete dei Soci APRE, e si divide in 3 sezioni volte ad esaminare Horizon Europe nella sua interezza. 

Nella prima sezione, vengono presentati gli orientamenti strategici alla base dell’attuale Programma Quadro e i dispositivi di programmazione derivati, mentre nella seconda sono esaminati i singoli strumenti di attuazione e soprattutto quelli più innovativi. La terza parte del documento, infine, si concentra sui meccanismi di governance operativa di Horizon Europe.

In totale, nell'esame dei punti di forza e delle criticità dell'attuale programma, il Gruppo di Esperti ha identificato 52 proposte migliorative rilevanti e attuabili, delle quali 12 definite come prioritarie per rilevanza e potenziale impatto.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento