La regione Emilia-Romagna è una delle regioni italiane con la più alta partecipazione ad Horizon Europe. Con il Programma Quadro giunto a metà del periodo di implementazione si cominciano ad analizzare i dati a disposizione allo scopo di dare una risposta completa e strutturata ad una continua richiesta di informazioni sull’andamento regionale in HEU.
In base ai dati forniti da Cordis a maggio 2024 e secondo un'analisi condotta da ART-ER (a cura del CENTRO STUDI ART-ER) è possibile avere una fotografia dettagliata della regione anche in relazione al resto del Paese.
In Italia, l’Emilia-Romagna si posiziona al terzo posto, tra le regioni italiane, per partecipazione a progetti con 771 presenze (10% del totale) e al quarto posto per contributo ammesso con quasi 268 milioni di euro (9% del totale).
Il documento analizza anche i dati rispetto al ruolo assunto dai soggetti regionali all’interno dei progetti, la distribuzione per provincia dei valori (partecipazioni e contributo) ed elenca i soggetti beneficiari di contributi.
Le dashboard di ART-ER sui progetti Horizon Europe
Il portale Innodata progettato da ART-ER mette a disposizione delle imprese, delle istituzioni e dei cittadini una mole significativa di “dati aperti” su ricerca, innovazione e alta formazione in Emilia-Romagna. Sui temi di Horizon Europe sono stati realizzati report e strumenti per rendere i dati e le informazioni fruibili in modo semplice e intuitivo.
La partecipazione ad Horizon Europe degli organismi di ricerca del Tavolo Europa
La dashboard illustra la partecipazione ad Horizon Europe degli organismi di ricerca localizzati in Emilia-Romagna del Tavolo Europa coordinato da ART-ER.
I temi di ricerca nei progetti Horizon Europe
E’ online il tool sui temi di ricerca dei progetti di Horizon Europe basato sull’abbinamento del vocabolario europeo della scienza (EuroSciVoc) ai progetti del Programma di ricerca. Il cruscotto interattivo consente di individuare quali soggetti per Emilia-Romagna, Italia e altri paesi realizzano progetti in specifici ambiti o temi di ricerca. EuroSciVoc è una tassonomia multilingue che rappresenta tutti i principali campi della scienza scoperti. CORDIS li ha organizzati attraverso un processo semiautomatico basato su tecniche NLP. EuroSciVoc contiene più di 1000 categorie in diverse e ogni categoria è arricchita da parole chiave pertinenti estratte dalla descrizione testuale dei progetti CORDIS.