L’European Innovation Council (EIC) è sicuramente una delle novità più importanti di Horizon Europe. Evoluzione dello SME Instrument - EIC pilot di Horizon 2020, l’EIC rappresenta infatti l'iniziativa a supporto dell’innovazione più ambiziosa che l'Europa abbia mai intrapreso, destinandole un budget di 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.
Il Consiglio Europeo per l’Innovazione promuove infatti tecnologie e innovazioni rivoluzionarie e dirompenti con il potenziale per crescere a livello internazionale e imporsi come leader di mercato.
In particolare, l’EIC si propone di:
- individuare, sviluppare e promuovere innovazioni ad alto rischio, in particolare innovazioni dirompenti e altamente tecnologiche ("deep-tech") con un grande potenziale di creazione di nuovi mercati e in grado di contribuire ad affrontare le sfide globali;
- supportare i rapidi processi di crescita di imprese innovative, soprattutto PMI, startup e spinoff, e accompagnarle durante il loro percorso di sviluppo, dall’idea iniziale fino all’approdo sul mercato, anche facendo leva sul coinvolgimento del capitale privato e sugli investimenti.
L’EIC sostiene quindi tutte le fasi dell'innovazione, dalla ricerca e sviluppo alla base delle tecnologie rivoluzionarie, alla validazione e dimostrazione delle tecnologie dirompenti, fino d arrivare allo sviluppo e scaling up delle start-up e delle piccole e medie imprese (PMI).
Il sostegno finanziario è fornito attraverso tre strumenti:
- EIC Pathfinder, con sovvenzioni a sostegno della ricerca avanzata nei primi stadi di sviluppo di tecnologie breakthrough/game-changing (TRL 1-4);
- EIC Transition, con sovvenzioni per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione (TRL 4-5);
- EIC Accelerator, con finanziamenti misti (grant + equity) a supporto di singole imprese che intendano sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto (TRL 6-9).
Oltre al finanziamento, tutti i progetti e le imprese finanziate dall'EIC possono usufruire anche di una serie di servizi - EIC Business Acceleration Services - che garantiscono l'accesso a competenze, il contatto con altre imprese, con investitori e attori rilevanti dell'ecosistema dell’innovazione.
La maggior parte dei finanziamenti verrà assegnata attraverso inviti aperti senza priorità tematiche predefinite (Open Funding), pensate per consentire il sostegno a qualsiasi tecnologia e innovazione in diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi. In aggiunta, l’EIC adotterà anche un approccio basato su sfide (Challenge-driven), indirizzando i finanziamenti a temi specifici in linea con le priorità dell'UE per la transizione verso una società verde, digitale e salubre.