• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Pubblicati i programmi di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe

HEULa Commissione europea ha ufficialmente pubblicato sul Funding & tender portal i programmi di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe contenenti i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione.

Come descritto nella General Introduction, con questi programmi di lavoro, l'Unione europea investirà circa 13,5 miliardi di euro nella ricerca e nell'innovazione per dare forma al futuro dell'Europa. Una parte sostanziale di questi finanziamenti sarà dedicata ad azioni mirate che sostengono le transizioni verdi e digitali per le nostre società ed economie, nonché la nostra sicurezza, la resilienza e la ripresa sostenibile dopo la pandemia COVID-19. 

Nell'ambito del pilastro "Excellent Science", che sostiene i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori, finanzia borse di ricerca e scambi per ricercatori e investe in infrastrutture di ricerca, sono stati pubblicati i seguenti nuovi WP:

Il Work Programme ERC per il 2023 è stato invece già pubblicato lo scorso luglio.

Nell'ambito del pilastro "Global Challenges and European Industrial Competitiveness", che sostiene direttamente la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali, sono stati pubblicati i seguenti nuovi WP:

Si inseriscono idealmente nell'ambito di questo pillar anche le cinque mission di ricerca europee:

  1. Accelerazione della transizione verso un'Europa resiliente e pronta alla sfida climatica;
  2. Lotta contro il cancro;
  3. Raggiungimento dell’obiettivo di 100 città a impatto climatico zero entro il 2030;
  4. Rigenerazione degli ecosistemi marini e d'acqua dolce;
  5. Cura dei suoli: garantire che entro il 2030 almeno il 75 % dei suoli sia sano e in grado di svolgere le funzioni essenziali.

Anche il Programma di lavoro Missions è stato pubblicato oggi sul portale ufficiale della Commissione europea.

Il pilastro 2 comprende anche le attività svolte dal Centro comune di ricerca (JRC), che sostiene le autorità politiche a livello nazionale ed europeo con informazioni scientifiche indipendenti e assistenza tecnica.

Il pilastro "Innovative Europe" mira a rendere l'Europa leader nell'innovazione market-creating e, rafforzando ulteriormente l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), a stimolare l'integrazione delle attività economiche, della ricerca, dell'istruzione superiore e dell'imprenditorialità. Questo il nuovo WP pubblicato:

Pubblicati anche il programma di lavoro trasversale Widening participation and strengthening the European Research Area e i General Annexes.

I nuovi bandi di Horizon Europe per realizzare le priorità politiche dell'UE

Horizon Europe è il programma faro dell'UE per la ricerca e l'innovazione che finanzia progetti in grado di fornire soluzioni ai problemi e alle sfide del nostro tempo, sostenendo le priorità politiche dell'UE e costruendo un futuro migliore per le prossime generazioni. Esso sostiene la ricerca e l'innovazione soprattutto attraverso i programmi di lavoro, che definiscono le opportunità di finanziamento delle attività di ricerca e innovazione e le tematiche prioritarie per l'Unione europea sulla base delle quali finanziare progetti di ricerca o di innovazione scientifica e tecnologica nei prossimi due anni. 

La Commissione continuerà a promuovere l'eccellenza nella ricerca e a sostenere borse di studioformazione e scambi per i ricercatori attraverso le azioni Marie Sklodowska-Curie; si impegnerà a costruire ecosistemi europei dell'innovazione più connessi ed efficienti, a creare infrastrutture di ricerca di livello mondiale, a sostenere le transizioni verdi e digitali e ad affrontare le sfide globali e sosterrà la competitività industriale europea, anche attraverso le missioni dell'UE. Infine, il programma amplierà la partecipazione al programma e rafforzerà lo Spazio europeo della ricerca.

Alla luce della nuova situazione geo-politica, in seguito all'ingiustificata invasione militare della Russia in Ucraina, i nuovi programmi di lavoro pongono l'accento su azioni che contribuiscano a garantire un'Europa sicura e protetta, a ridurre le dipendenze energetiche e di altro tipo e a costruire una base economica più solida. In particolare, le azioni incluse contribuiranno ad accelerare la transizione verso l'energia pulita, in linea con il Piano REPowerEU4, a migliorare la sicurezza alimentare, la sicurezza informatica, garantendo un'autonomia strategica aperta e riducendo la dipendenza da materie prime critiche per accelerare la realizzazione del Green Deal.

In particolare, per sostenere l'impegno a rendere l'UE il primo continente climaticamente neutrale entro il 2050, Horizon Europe destinerà almeno il 35% dei fondi disponibili a obiettivi climatici. Questi fondi saranno utilizzati per progetti che faranno progredire la scienza del cambiamento climatico, svilupperanno soluzioni per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Inoltre, Horizon Europe contribuisce al New European Bauhaus, l'iniziativa che mira a mostrare i benefici della transizione verde nella vita quotidiana e negli spazi abitativi delle persone, sostenendo, in molte aree e discipline, la trasformazione olistica dell'ambiente edificato e un approccio di progettazione rigenerativa.

A sostegno della transizione digitale, questi programmi di lavoro promuoveranno la ricerca e l'innovazione per fare di questo decennio il decennio digitale dell'Europa, favorendo la complessa interazione tra tecnologia e uomo, per una società e una vita migliori, nel pieno rispetto dei diritti umani universali e del pianeta.

Infine, la Commissione europea indirizzerà investimenti per oltre 1 miliardo di euro nel 2023 da parte di NextGeneration EU per contribuire a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia COVID-19 e per creare un'Europa post-COVID-19 più verde, più digitale, più resiliente, più inclusiva e più adatta ad affrontare le sfide attuali e future.