Di cosa si occupa
Il cluster “Digital, industry and space” mira a potenziare la competitività industriale dell’Unione e la sua capacità di far fronte alle sfide future investendo sulla sovranità tecnologica e le competenze scientifiche, tecnologiche e industriali in aree chiave per la trasformazione dell’economia, del mondo del lavoro e delle società europee. Il cluster mette a sistema la ricerca e l’innovazione nei settori del digitale, delle tecnologie chiave, dello spazio e promuove la fornitura di materie prime sostenibili per costruire un’industria competitiva, digitale, circolare e a basse emissioni.
Le aree di intervento spaziano dall’intelligenza artificiale alla tecnologia quantistica, dalla robotica alle nanotecnologie, dai sistemi di calcolo ad alte prestazioni al settore spaziale e ai materiali avanzati.
Cosa finanzia
Le attività dovranno rientrare nelle seguenti aree di intervento:
- Tecnologie Produttive (Manufacturing Technologies): promuovere innovazioni rivoluzionarie in diversi ambiti tecnologici e ai diversi stadi del sistema produttivo; favorire l’adattamento delle aziende, dei luoghi di lavoro e delle competenze per renderli all’altezza dei cambiamenti tecnologici; promuovere impianti di produzione flessibili, non inquinanti e a spreco zero.
- Key Digital Technologies (KDT): sviluppare micro e nano-elettronica in risposta ai nuovi requisiti specifici della trasformazione digitale; promuovere soluzioni innovative per materiali flessibili e a misura d’uomo; proporre nuovi sistemi di ingegneria digitale e tecnologica, processori a basso consumo di energia e software più sicuri e affidabili.
- Tecnologie abilitanti emergenti (Emerging enabling technologies): portare le tecnologie abilitanti emergenti ad un livello di maturità che permetta il loro utilizzo compiuto nella ricerca industriale.
- Materiali avanzati (Advanced Materials): promuovere la ricerca sui materiali innovativi quali biomateriali o materiali da costruzione ad alta efficienza energetica.
- Intelligenza Artificiale e Robotica (Artificial Intelligence and Robotics): sviluppare e mettere in rete le competenze nel campo dell’Intelligenza Artificiale; proporre soluzioni per una robotica sicura, intelligente, collaborativa ed efficiente.
- Next Generation Internet: indirizzare le tecnologie dell’internet di nuova generazione verso un approccio incentrato sull’uomo, in linea con i valori etici e sociali dell’Unione Europea.
- Calcolo avanzato e Big Data (Advanced Computing and Big Data): sviluppare calcolo e analisi dei dati ad elevate prestazioni; ridurre l’impatto ambientale dei processi e delle tecnologie ICT.
- Industria circolare (Circular Industries): sviluppare innovazioni rivoluzionarie e sostenibili che combinino le tecnologie avanzate con i processi produttivi, in modo da ottimizzare lo sfruttamento delle risorse.
- Industria pulita e a basse emissioni di carbonio (Low-Carbon and Clean Industries): promuovere una conversione tecnologica verso un utilizzo sostenibile ed efficiente delle risorse energetiche industriali.
- Spazio (Space) e osservazione della Terra: sviluppare sinergie con lo European Global Navigation Satellite Systems (Galileo and EGNOS) e lo European Earth Observation system (Copernicus); migliorare la consapevolezza e la sensibilizzazione verso le scienze spaziali.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i soggetti giuridici, indipendentemente dalla loro localizzazione, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati al programma, o organizzazioni internazionali, purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni specifiche stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.
Entità del finanziamento
Budget: 15.348 miliardi di €