Acronimo
HEU EIE
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

L'Unione Europea e il mondo si trovano ad affrontare una serie di profondi e rapidi cambiamenti, a livello climatico, nella transizione digitale, in ambito geopolitico e inoltre la pandemia COVID-19 sta causando sfide sanitarie, sociali ed economiche uniche. La crisi ha spronato ricercatori, imprenditori, industria, autorità e istituzioni pubbliche, organizzazioni della società civile e persone in tutto il mondo in una stretta cooperazione per identificare e sviluppare soluzioni innovative e raggiungere una stabilità post-pandemia. Più che mai nella recente storia recente, si rende necessaria una collaborazione per sviluppare soluzioni innovative per la ripresa sociale ed economica, la sostenibilità ambientale e la resilienza.

Il programma European Innovation Ecosystems mira a creare ecosistemi di innovazione più connessi, inclusivi ed efficienti che sostengano la scalabilità delle imprese e stimolino l'innovazione per affrontare importanti sfide in modo responsabile. 

Cosa finanzia

Il programma di lavoro contiene azioni nell'ambito di tre destinazioni: CONNECTSCALEUP e INNOVSMES.

Le azioni della destination CONNECT si concentrano sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa, sfruttando i punti di forza degli ecosistemi esistenti a livello nazionale, regionale e locale e incoraggiando il coinvolgimento di tutti gli attori e i territori per definire, intraprendere e realizzare azioni collettive ambiziose e che affrontano sfide a beneficio della società, comprese le transizioni verdi, digitali e sociali e rafforzando lo Spazio europeo della ricerca.

Le azioni nella destination SCALEUP si concentrano sul rafforzamento della connettività del network all'interno e tra gli ecosistemi dell'innovazione per una crescita aziendale sostenibile con un alto valore sociale.

L'azione nella destination INNOVSMES sosterrà il partenariato europeo per le PMI innovative, che aiuterà le PMI innovative ad aumentare la loro capacità e produttività in materia di ricerca e ad inserirsi con successo nelle catene globali del valore e nei nuovi mercati.

Entità del finanziamento

budget: € 520 milioni

Contenuto creato il 16/06/2021