• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato lanciato un bando dal valore di 2 milioni di euro rivolto alle organizzazioni non governative per sostenere la salute mentale degli sfollati dall'Ucraina nell'ambito di EU4Health.

In particolare, le proposte di progetto implementeranno le migliori pratiche per migliorare la salute mentale e il benessere psicologico dei migranti e delle popolazioni rifugiate, con particolare attenzione agli sfollati ucraini.

Le attività dovrebbero concentrarsi sui bisogni degli sfollati ucraini che si trovano principalmente nei paesi confinanti con l'Ucraina o in altri stati membri dell'UE e sul sostegno alle ONG e agli operatori sanitari che parlano ucraino/russo e che lavorano con gli sfollati ucraini.

Questa azione è finanziata nell'ambito del programma EU4Health e sarà integrata da un accordo con la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa per fornire servizi di salute mentale sotto forma di primo soccorso psicologico, triage, sostegno ai traumi psicologici e consulenza ai rifugiati nelle loro lingue.

Questo bando è rivolto al mondo accademico, alle istituzioni educative e alle organizzazioni della società civile che sostengono migranti e rifugiati.

Nello specifico, le proposte dovranno essere presentate da consorzi formati da almeno 3 enti da 3 paesi diversi ammissibili. Inoltre, ogni consorzio dovrà includere almeno una ONG attiva nel campo della salute mentale, preferibilmente nell'ambito dell'UE, e almeno una ONG che lavori nel settore dei migranti e dei rifugiati.

Verranno selezionate fino a 3 proposte.

La scadenza per presentare proposte è il 31 maggio 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

2.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento