• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha istituito un Fondo da 500.000 euro per promuovere misure di sostegno destinate a studenti, ricercatori e docenti ucraini, al fine di consentire loro lo svolgimento delle proprie attività presso università, istituzioni per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica ed organismi di ricerca italiani.

In particolare, gli interventi riguardano sia soggetti già presenti in Italia, sia coloro che dovessero giungere in Italia in futuro per richiedere accoglienza.

Gli strumenti messi in campo sono di varia natura: gli studenti, per esempio, beneficeranno di ogni mezzo finalizzato a garantire loro il diritto allo studio, come borse di studio e alloggi.

La misura è contenuta nel decreto-legge che ha introdotto altre misure urgenti sulla crisi in Ucraina, approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2022.

Il MUR sta monitorando costantemente l'evoluzione della situazione di crisi in Ucraina, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con quello della Difesa, per garantire assistenza e promuovere azioni di aiuto concrete.