• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Consiglio europeo della ricerca (ERC) ha annunciato i destinatari delle sovvenzioni nell'ambito degli Starting Grants 2021.

In particolare, sono stati finanziati 397 ricercatori di talento all'inizio della carriera per un totale di 619 milioni di euro.

Con un valore medio di 1,5 milioni di euro ciascuno, queste sono le prime sovvenzioni ERC assegnate nell'ambito di Horizon Europe e aiuteranno i giovani ricercatori a realizzare le loro migliori idee, a lanciare i loro progetti e a costruire i loro team.

Le proposte selezionate coprono tutte le discipline di ricerca, per esempio le applicazioni mediche dell'intelligenza artificiale, la progettazione di nuove generazioni di dispositivi informatici controllati dalla luce o il miglioramento della trasparenza del marketing degli influencer dei social network.

I destinatari dei finanziamenti hanno proposto di realizzare i loro progetti in università e centri di ricerca in 22 paesi dell'UE e associati, mentre i vincitori provengono complessivamente da 45 stati.