• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha lanciato tre nuove iniziative con l'obiettivo di supportare la cooperazione dell'UE con l'Ucraina in materia di ricerca e innovazione:

  • un nuovo ufficio di Horizon Europe a Kiev;
  • una nuova azione del Consiglio europeo per l'innovazione a sostegno della comunità deep tech ucraina (EIC4Ukraine);
  • un nuovo community hub dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).

L'ufficio di Horizon Europe

Lo scopo dell’ufficio è quello di sensibilizzare in merito alle opportunità per l'Ucraina di partecipare a progetti collaborativi di ricerca e innovazione nell'ambito di Horizon Europe.

A tal fine promuoverà Horizon Europe in Ucraina e sosterrà l'integrazione del paese nello Spazio europeo della ricerca. L'ufficio sarà ospitato dalla Fondazione nazionale della ricerca ucraina.

L'azione del Consiglio europeo per l'innovazione a sostegno della comunità deep tech ucraina

Tale azione sosterrà la comunità deep tech ucraina con € 20.000.000 per le start-up del Paese, con l'obiettivo di aiutarle a crescere e integrarsi nell'ecosistema europeo dell'innovazione.

Saranno sostenute almeno 200 start-up ucraine ad elevatissimo contenuto tecnologico con un massimo di € 60.000 ciascuna per sviluppare ulteriormente le loro attività imprenditoriali e di innovazione.

Il community hub EIT

L’ hub fungerà da sportello unico per le informazioni sulle opportunità offerte dall'intera comunità EIT. Ospitato dal Fondo ucraino a favore delle start-up, consentirà agli innovatori ucraini che rimangono nel Paese di accedere a partner, mercati, banchi di prova, formazioni e investimenti.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento