• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Urban Mobility ha annunciato il lancio di 5 nuovi RIS Hub in Croazia, Lettonia, Romania, Slovacchia e Turchia, che stimoleranno l'ecosistema dell'innovazione locale agendo come punti di interazione tra EIT Urban Mobility e gli stakeholder delle comunità locali.

In particolare, l'EIT Regional Innovation Scheme (EIT RIS) è lo schema di outreach della comunità EIT, progettato per contribuire a promuovere l'innovazione nella mobilità urbana all'interno dei paesi e delle regioni classificati come innovatori modesti o moderati, secondo l'European Innovation Scoreboard.

Nel 2020, EIT Urban Mobility ha già istituito 7 RIS Hub in Grecia, Ungheria, Malta, Polonia, Portogallo, Serbia e Slovenia, a cui si aggiungeranno i 5 nuovi Hub, selezionati in base a dimensione e attività del loro ecosistema di innovazione locale, alla disponibilità delle grandi città locali a collaborare e all'urgenza di colmare le loro lacune.

I RIS Hub serviranno a migliorare la mobilità urbana, rafforzare le sinergia tra attori locali, condividere nuovi strumenti e tecnologie e collegare gli attori locali con la comunità EIT.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento