• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La professoressa Maria Leptin è stata nominata dalla Commissione europea prossima presidente del Consiglio europeo della ricerca (ERC) e assumerà il ruolo a partire dal 1° ottobre 2021

Maria Leptin è una scienziata che si occupa di biologia e immunologia dello sviluppo. Attualmente dirige l’Organizzazione europea di biologia molecolare (EMBO), oltre a gruppi di ricerca presso l'Istituto di Genetica dell'Università di Colonia e presso il Laboratorio europeo di biologia molecolare (EMBL) di Heidelberg.  

Secondo la commissaria dell’UE Mariya Gabriel, la sua brillante carriera accademica, la fama internazionale e la comprovata esperienza in materia di innovazione e leadership fanno della professoressa Maria Leptin la persona ideale per ricoprire tale incarico.

La nuova leadership sarà essenziale per assicurare che la ricerca di frontiera continui a giocare un ruolo centrale nel programma quadro Horizon Europe. Inoltre, le pietre miliari della missione dell’ERC rimarranno la stretta aderenza al principio del bottom-up, lasciando l'intera iniziativa ai ricercatori, così come l'utilizzo della qualità scientifica e la ricerca dell'eccellenza come unico criterio di selezione delle proposte. 

Il mandato di Maria Leptin avrà una durata di quattro anni, rinnovabile una volta.