Acronimo
EP PerMed
Anno di inizio
2023
Anno di fine
2033
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

La European Partnership for Personalised Medicine (EP PerMed) è un partenariato europeo co-finanziato dalla Commissione europea che vede la partecipazione di oltre 50 partner internazionali e intende migliorare il sistema sanitario attraverso la ricerca, lo sviluppo, l'innovazione e l'implementazione di approcci alla medicina personalizzata a beneficio dei pazienti, dei cittadini e della società. Il partenariato mira a fare dell’Europa la leader globale della ricerca sulla medicina globalizzata, sostenendo la base scientifica della medicina personalizzata attraverso un approccio coordinato alla ricerca.

In particolare, come delineato nella Agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA), il partenariato si impegnerà nel miglioramento della medicina personalizzata tramite una visione globale durante le sue fasi implementative, offrendo soluzioni mirate non solo per i pazienti ma per l’intera società. I sistemi sanitari che abbracciano le opzioni basate sulla medicina personalizzata contribuiranno a:

  • Trattamenti più efficienti ed efficaci con un'esperienza di cura migliore e soddisfacente per pazienti, operatori sanitari e familiari
  • Inclusività ed equità sanitaria per tutti 
  • Maggiore focus sulla prevenzione personalizzata 
  • Modelli di assistenza sanitaria sostenibili

Il partenariato darà grande importanza alla creazione di un quadro che assicuri la protezione e la riservatezza dei dati sanitari dei pazienti, inclusi quelli biomedici, consentendo al contempo il loro utilizzo per ricerca, trattamenti e prevenzione.

Diverse partnership europee già attive o pianificate avranno una forte connessione con la partnership e gli obiettivi di EP PerMed, come l'Innovative Health Initiative, la Transforming Health and Care Systems, l'ERA for Health e la Partnership sulle Malattie Rare (European Joint Programme for Rare Diseases).

Cosa finanzia

Oltre ad investire in R&S attraverso il finanziamento fornito dal Partenariato, EP PerMed sarà la piattaforma principale che riunirà portatori di interessi coinvolti nello sviluppo e nell'attuazione della medicina personalizzata, nonché gli utenti finali, cioè operatori sanitari, pazienti e cittadini. Il Partenariato contribuirà a promuovere discussioni strategiche e strette sinergie tra i diversi stakeholder a livello europeo, regionale e nazionale.

Per raggiungere i propri obiettivi, EP PerMed si impegnerà attivamente nel supporto a progetti di ricerca legati alla medicina personalizzata attraverso il finanziamento di Call Transnazionali Congiunte. Inoltre, verranno finanziate attività legate a programmi formativi e alla comunicazione e diffusione delle conoscenze.

Chi può partecipare

Le proposte congiunte di ricerca possono essere presentate da richiedenti appartenenti alle seguenti categorie (soggette ai regolamenti di finanziamento nazionali):

  • team di ricerca operanti in università o altri enti di istruzione superiore, nonché enti di ricerca;
  • team di ricerca operanti in ospedali, sistemi di sanità pubblica e/o altri contesti sanitari e organizzazioni sanitarie
  • PMI 
  • associazioni no-profit quali fondazioni, associazioni e organizzazioni non governative

Entità del finanziamento

Il budget totale previsto per tutta la durata del partenariato (2023-2033) è di circa € 375 milioni, fornito dall'Unione europea e da oltre 50 partner internazionali

Come accedere al finanziamento

Sebbene alle call congiunte sia richiesta la partecipazione sotto forma di un consorzio transnazionale, i finanziamenti sono erogati dalle organizzazioni di finanziamento facenti parte del partenariato EP PerMed a cui appartiene ciascun richiedente. Le domande dovranno quindi rispettare i criteri di ammissibilità e le normative specifiche di ogni organizzazione di finanziamento.

I partner italiani di EP PerMed sono Ministero della Salute, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Toscana Life Sciences, Fondazione Telethon ETS, Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Contenuto creato il 20/12/2023