Di cosa si occupa
ERA4Health (E4H) è la partnership di Horizon Europe dedicata alla ricerca nell'ambito della salute pubblica.
E4H vuole affrontare le sfide correlate alla crescente domanda di una migliore qualità della vita per i cittadini, con l'obiettivo di migliorare la cura dei pazienti, garantendo un migliore accesso alle cure sanitarie e trasformando i sistemi di assistenza sanitaria pubblica per renderli più efficaci, efficienti, equi, e resilienti.
Inoltre, la partnership si impegna a rafforzare la prevenzione delle malattie e a promuovere la salute in generale concentrandosi su strategie innovative che possano contribuire al miglioramento dell'economia nel settore sanitario, sostenendo lo sviluppo o l'ottimizzazione di nuove cure preventive, interventi medici, diagnosi precoci e modalità di trattamento più efficaci e a minor costo.
In particolare, il partenariato ERA4Health si impegnerà a raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- sostenere la ricerca medica, inclusi i campi clinici e le aree di intervento (prevenzione, diagnosi e trattamento);
- migliorare l'utilizzo delle tecnologie sanitarie esistenti nella pratica clinica;
- creare competenze, in particolare nella conduzione di IICS (Informatic Intelligent Cloud Service) su scala europea;
- attuazione dei principi della Ricerca e Innovazione Responsabile.
Il partenariato riunisce complessivamente 33 partner provenienti da 22 Paesi diversi e comprendono ministeri, agenzie di finanziamento nazionali o regionali, organizzazioni no profit internazionali e fondazioni.
Cosa finanzia
ERA4Health punta a raggiungere i suoi obiettivi attraverso il lancio di bandi congiunti annuali per finanziare progetti di ricerca a livello transnazionale nel campo della salute pubblica.
I finanziamenti mirano a coinvolgere gli enti finanziatori della ricerca, i responsabili delle politiche nazionali e la comunità della ricerca e dell'innovazione in un'efficace collaborazione, individuando e dando priorità a temi europei di interesse comune.
Tra i risultati attesi, vi è la generazione di nuove conoscenze e l'utilizzo dei risultati della ricerca per sviluppare strategie e politiche basate su prove scientifiche e adottare buone pratiche per paesi e regioni europee.
L'implementazione di ERA4Health avverrà in due fasi:
- nella prima fase, sono previsti bandi congiunti per finanziare progetti focalizzati su malattie legate alla nutrizione e allo stile di vita, malattie cardiovascolari e nanomedicina.
- nella seconda fase, sono previsti bandi congiunti per finanziare studi clinici avviati da principal investigators focalizzati su altre aree prioritarie in linea con le scelte del Comitato del Programma Salute e della Commissione europea.
Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a tutti i soggetti legalmente riconosciuti degli Stati membri dell'UE, dei paesi associati ad Horizon Europe e anche dei paesi extra UE che possono però partecipare a proprie spese.
Le regole di finanziamento saranno invece definite puntualmente in ogni bando.