Acronimo
THCS
Anno di inizio
2023
Anno di fine
2029
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Transforming Health and Care Systems (THCS) è la partnership di Horizon Europe dedicata alla trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali europei.

THCS si pone l'obiettivo generale di contribuire alla transizione verso sistemi sanitari e assistenziali più sostenibili, efficienti, resilienti, inclusivi, innovativi e di alta qualità, incentrati sulle persone e accessibili a tutti.

L'approccio per una corretta e fluida implementazione di THCS si concentra su tre principali filoni di lavoro:

  • Colmare le lacune di conoscenza con azioni di ricerca volte a fornire le evidenze necessarie;
  • Attuare l’implementazione e il trasferimento di  azioni volte a sostenere la sperimentazione di soluzioni esistenti e l'adattabilità in contesti nazionali e regionali diversi;
  • Rafforzare i sistemi di sanitari e assistenziali attraverso attività dedicate (sviluppo delle capacità e formazione, visite studio, assistenza tecnica, gemellaggi, networking) che coinvolgono diversi attori del settore della salute e dell'assistenza.

Le attività sono organizzate intorno ad obiettivi specifici e operativi da raggiungere entro il 2030, i quali si applicheranno in ogni fase, dalla creazione di conoscenze all'implementazione, alla traduzione in politiche e al miglioramento delle capacità dei sistemi sanitari e assistenziali. In particolare, gli obiettivi specifici sono:

  1. Aumentare le opportunità di finanziamento e rafforzare la comunità della ricerca e dell'innovazione.
  2. Colmare le lacune di conoscenza.
  3. Aumentare la capacità di implementare l'innovazione.
  4. Intensificare la cooperazione tra i Paesi e al di là dell'assistenza sanitaria.
  5. Aumentare il coinvolgimento degli stakeholder e lo sviluppo delle capacità.

La partnership è formalmente composta da 63 partners provenienti da 26 paesi (23 paesi membri e associati + 3 paesi non membri - UK, Svizzera e USA) ed è coordinata dal Ministero della Salute italiano. Inoltre, l'Italia partecipa e finanzia le attività di THCS anche attraverso il Ministero dell'Università e della Ricerca.  La partecipazione è aperta a tutti gli Stati membri dell'UE, ai paesi associati ad Horizon Europe e anche a paesi extra UE che possono però partecipare a proprie spese. Il consorzio THCS include rappresentanti dei ministeri, organizzazioni finanziate per la ricerca e l'innovazione ed enti operanti nella ricerca sanitaria.

Cosa finanzia

Il partenariato THCS sostiene programmi coordinati di ricerca e innovazione nazionali e regionali, lo sviluppo di capacità, la creazione di reti, la diffusione e altre attività a supporto della trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali. THCS mira quindi non solo a creare nuove conoscenze ed evidenze scientifiche, ma anche a co-progettare nuove soluzioni e supportarne il trasferimento in paesi e regioni, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo di capacità.

Per quanto riguarda i finanziamenti a progetti di ricerca e innovazione, THCS pubblicherà bandi (call for proposals) in linea con i temi identificati nella propria Agenda strategica di ricerca e innovazione

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a tutti i soggetti legalmente riconosciuti degli Stati membri dell'UE, dei paesi associati ad Horizon Europe e anche dei paesi extra UE che possono però partecipare a proprie spese.

Le regole di finanziamento saranno invece definite puntualmente in ogni bando.

Entità del finanziamento

Il budget previsto è di oltre 300 milioni di euro, suddivisi tra il contributo della Commissione europea (100 milioni di euro) e il contributo di risorse in kind (41 milionidi euro) e finanziario (263 milioni di euro) del partenariato internazionale.

Contenuto creato il 23/08/2023